Oggi diamo inizio ad un nuovo progetto.

Rulli di tamburi …

Felici e carichi di adrenalina, diamo il via alla rubrica dedicata ai nostri dipendenti. Racconteremo storie, vite, studieremo e analizzeremo le più spiccate personalità conoscendo vis a vis i nostri esperti.

Siete curiosi?

Apriamo le danze!

I
l nostro primo ospite è lei: Francesca, disegnatrice 2D di vecchia data. All’interno della nostra azienda è ormai una veterana, grande lavoratrice e mamma dalla personalità pacata, gentile e paziente. Estremamente buona, è la prima a sopportarci e supportarci nei momenti del bisogno e necessità.

Se ti manca qualcosa lei nei suoi cassettini nasconde sempre tutto, dalle caramelle più gommose, alle scorte di cibo, all’ago e al filo. Insomma, è una vera e propria accumulatrice seriale. 😊

Dopo questa breve introduzione, è arrivato il momento di scoprire più da vicino chi è.

Ciao Francesca. Siamo molto lieti di averti tra di noi oggi.
Raccontaci un po’ di te e parlaci di cosa ti occupi.

Buongiorno a tutti, sono Francesca e lavoro qui dal 2010.

L’azienda all’epoca era in fase di sviluppo, aveva solo 12 dipendenti; io ero l’unica quota rosa in ufficio tecnico. Quando telefonavo ai clienti, prima che io iniziassi a parlare, mi passavano sempre l’ufficio amministrazione o l’ufficio commerciale. Non si aspettavano che una donna svolgesse quel tipo di lavoro (all’epoca erano ancora poche). Ricordando quei momenti, ancora oggi sorrido.

Da quando lavoro in questa azienda ho ricoperto diversi incarichi all’interno dell’ufficio tecnico, ho svolto anche il ruolo di tutor per i ragazzi più giovani.

Nel corso del tempo ho avuto modo di conoscere ed entrare in contatto con diversi clienti e tutt’ora cerco di soddisfare in pieno le loro esigenze.

Utilizzo quotidianamente AUTOCAD e altri programmi gestionali per l’elaborazione di nuovi prodotti.

Descriviti con 3 aggettivi.

Mi definisco puntigliosa, esigente e magnanima.

Quali sono le tue debolezze?

Sono innumerevoli le debolezze che mi contraddistinguono, ma una delle tante (purtroppo) è quella di ricadere più volte negli stessi errori.

Prima di iniziare a fare la disegnatrice svolgevi un altro lavoro?

All’inizio della mia carriera facevo l’operaia in un’azienda che realizzava cablaggi per auto e camion. Dopo aver concluso quell’esperienza ho collaborato all’interno di un ufficio personale e fiscale di un’altra azienda.

Ormai sono dodici anni che lavoro in Lasergi, inizialmente è stata molto dura cimentarmi in questo mondo, ma dopo un corso accelerato ho imparato a disegnare su CAD.

Raccontami di una volta che hai sbagliato.

Sono state molte le volte in cui ho sbagliato. Quella che ricordo di più però è stata quando non ho compreso in pieno un ragazzo che lavorava qui. Mi spiego meglio. Correva l’anno 2015, ero stata incaricata di insegnare ad un giovane parte del mestiere. Non ci siamo compresi, lui non riusciva a dare importanza al mio ruolo, ed io purtroppo non sono riuscita a capirlo del tutto. Ad oggi me ne pento, ritengo sia stato uno sbaglio da parte mia. Mi dispiace tanto. Probabilmente una maggiore comprensione verso il ragazzo avrebbe portato ad una migliore collaborazione. Ma nella vita tutto serve, e questo mi è servito tanto.

C’è stato un momento in cui hai pensato di mollare? Se sì quando.

Sì, sono state tante le volte in cui pensavo di non farcela. Sacrifici, sogni e fatiche. Presa dallo stress e dallo sconforto, credevo di abbandonare tutto e tutti. Ma ciò che maggiormente non mi ha fatto cedere è stato l’amore per il mio lavoro.

Qual è stato il giorno più bello in Lasergi? A che ricordi lo associ?

Il giorno più bello in assoluto deriva da una scommessa con il titolare.

Si era deciso che nel caso in cui avessimo superato le 1000 commesse, avremmo brindato per il traguardo raggiunto.

Così è stato, quel giorno è arrivato. Per festeggiare è stato offerto a tutti quanti un aperitivo. È stato fantastico!

Siamo molto contenti che tu faccia parte della nostra squadra, la tua storia ci ha emozionato e ci ha reso orgogliosi.

Sei una Donna speciale per noi, Lasergi ha bisogno di persone disponibili ed oneste come te!

Grazie!

Con sincero affetto,

il tuo LASERTEAM!